Cerca nel blog

giovedì 3 dicembre 2015

NINGISHZIDDA : " INNO DEI TEMPLI "


Secondo Zecharia Sitchin Ningishzidda era un figlio di Enki, fu esperto di genetica e di altre scienze; chiamato Tehuti (Thot) nell'antico Egitto; insieme ai suoi seguaci andò nelle Americhe dopo essere stato deposto dal fratello Marduk (là prese l'epiteto di Serpente Alato cioè Quetzalcoatl). Secondo testi sumeri (vedi anche la voce Necropoli di Giza) sarebbe il progettista delle piramidi di Cheope e di Chefren, nonchè della Sfinge di Giza. In effetti il testo sumero chiamato 'Inno dei templi' , nel descrivere la casa di Ningiszidda a Gishbanda (una località mai identificata con certezza) descrive alcune particolarità di questo tempio che fanno pensare alla Grande Piramide. Se questa attribuzione è corretta allora Gishbanda era il nome che i Sumeri davano alla Necropoli di Giza. 

(Traduzione con google translate )

INNO DEI TEMPLI :

1-7.O E-unir (House che è una ziqqurat), cresciuti insieme con il cielo e la terra, fondamento del cielo e della terra, grande sala banchetti di Eridu! Abzu, santuario eretto per il suo principe, e-du-kug (House che è il santo tumulo) dove il cibo puro è mangiato, bagnata dal canale puro del principe, montagna, luogo puro purificato con l'impianto di potassa, Abzu, le vostre TIGI tamburi appartengono ai poteri divini.

8-15.Il vostro grande ...... muro è in buono stato. La luce non inserisci il tuo luogo d'incontro dove il dio abita, il grande ......, il posto bellissimo. La vostra casa ben costruita è sacra e non ha eguali. Il tuo principe, il gran principe, ha fissato saldamente la corona sacra per voi nella vostra zona - O Eridu con una corona posta sulla testa, portando avanti fiorenti rovi, spine puri per i susbu (?) I sacerdoti, o santuario Abzu, la vostra posto, il tuo posto fantastico!

16-23.Al vostro posto di invocare Utu, presso il forno portare pane da mangiare, il vostro ziqqurat, un magnifico tempio che si estende verso il cielo, a vostra grande forno rivaleggiare con la grande sala banchetti, il tuo principe, il principe di cielo e della terra .... .. non può mai essere cambiato, il ......, il creatore, il ......, il saggio, il ......, Signore Nudimmud, ha eretto una casa nella vostra zona, o E-engura (Casa delle acque sotterranee), e portato il suo posto sulle vostre pedana.

24.23 linee: la casa di Enki a Eridu.

25-33.O ......, santuario dove il destino è determinato, ......, fondazione, ha sollevato con una ziqqurat, ......, insediamento di Enlil, il tuo ......, destra e sinistra sono Sumer e di Akkad. Casa di Enlil, il vostro interno è fresco, il tuo esterno determina il destino. I suoi stipiti e architrave sono una cima della montagna, i vostri pilastri sporgenti una montagna dignitosa. Il vostro picco è un ...... vetta della piattaforma principesca. La vostra base serve cielo e la terra.

34-37.Il tuo principe, il gran principe Enlil, il buon signore, il signore dei limiti del cielo, il signore che determina il destino, la Grande Montagna Enlil, ha eretto una casa nella vostra zona, o santuario Nibru, e preso posto sulle vostre pedana .

38.13 linee: la casa di Enlil a Nibru.

39-46.O Tummal, estremamente degno dei poteri divini principesco, ispirando soggezione e terrore! Fondazione, il tuo lustrazione puro si estende sopra la Abzu. Città Primeval, verde canneto con le vecchie canne e nuovi germogli, il vostro interno è una montagna di abbondanza costruito in pienezza. A vostra festa si tiene nel mese del nuovo anno, si sono mirabilmente parassiti come la grande signora della Ki-ur rivali Enlil. La tua principessa, Madre Ninlil, l'amata moglie di Nunamnir, ha eretto una casa nella vostra zona, o E-Tummal (Tummal House), e preso un posto sulle vostre pedana.

47.8 linee: la casa di Ninlil a Nibru.

48-56.O E-Melem-Huc (Casa di splendore terrificante) trasuda grande suggestione, Ec-mah (santuario Magnifico), al quale i poteri principesco divini sono stati inviati dal cielo, magazzino di Enlil fondato per i primordiali poteri divini, degno di nobiltà, sollevare il testa a princeship, consigliere di E-Kur, contrafforte parapeted, la vostra casa ...... la piattaforma con il cielo. Le decisioni al suo posto di raggiungere il grande giudizio - il fiume della prova - lasciare che il solo vivere e consegnare al buio i cuori che sono il male. Nella tua grande misura posto per lustrazione puro e riti di ICIB sacerdoti, si cena con Lord Nunamnir.

57-59.Il tuo principe, il principe che è il consigliere di Enlil e degno di Ec-mah, la Udug demone di Ekur, leader Nuska, ha eretto una casa nella vostra zona, o casa di Enlil, e preso posto sulle vostre pedana .

60.12 linee: la casa di Nuska a Nibru.

61-68.O E-mi-ur-ana (House che riunisce i poteri divini del cielo) in piedi in un posto fantastico, i poteri divini che solo il guerriero ......, la forza della battaglia, macis eroica, portatore della faretra, possente edificio in mattoni vivace, la vostra fondazione è eterno. Fondata dal signore primordiale, con le decisioni che appartengono ai poteri divini principesco, riempiendo il suolo sacro del monte, si solleva il capo tra i principi, magnifica casa, la meraviglia venendo da te è come il sole il cui bagliore si diffonde. E-cu-mi-ca (Casa che ...... i poteri divini), Enlil ha instillato il vostro nome con suggestione terrificante.

69-75.Il tuo principe, il grande ......, il guerriero la cui forza è senza limiti, il grande sovrano per Enlil, il nobile che rivaleggia con il cielo e la terra, il provisioning (?) Sigillare-keeper di padre Enlil che fa le grandi potenze divine perfetto, il ......, il leader per Padre Enlil, il più importante, il leone generata dalla Grande Montagna, che distrugge le terre ostili per Enlil, Signore Ninurta, ha eretto una casa nella vostra zona, o E-cu -me-ca, e preso il suo posto sulle vostre pedana.

76.15 righe: la casa di Ninurta a Nibru.

77-85.O E-ja-duda (Casa, camera del tumulo), ......, corona dell'alta pianura, luogo sacro, luogo puro, casa, la vostra fondazione è un grande polo di ormeggio principesco. Du-Saj-Dili (tumulo singolare), la tua donna, la donna singolare che mantiene la camera e il palco pieno, allieta la vostra piattaforma in stile principesco. La vostra principessa che evita la rabbia ed è estremamente saggia, la figlia principesco che prospera insieme con la Grande Montagna, Cu-zi-ana, la moglie più giovane di Padre Enlil, ha eretto una casa nella vostra zona, o Du-Saj-Dili, e preso il suo posto sulle vostre pedana.

86.9 linee: la casa di Cu-zi-ana a Ja-gi-mah.

87-95.O potente Kec, sotto forma di cielo e della terra, suscitando il terrore come un grande vipera cornuta, casa di Ninhursaja, costruito in un posto terribile! Rispettato Kec, il vostro interno è un interno profondo in tutta esterno è alto. Grande leone ...... sull'alta pianura e scorrono in pianura, grande collina stabilito da incantesimi, interno crepuscolare in cui chiaro di luna non brilla, Nintur ha fatto il bello - o casa Kec, il tuo muratura e il vostro stampaggio di esso! Il vostro terrazzo! Il tuo esterno, un brillante Suh corona, e la vostra costruzione di esso!

96-99.La tua principessa, la principessa tacere, il vero e grande signora del cielo - quando parla trema cielo, quando apre la bocca una tempesta tuoni - Aruru, la sorella di Enlil, ha eretto una casa nella vostra zona, o casa Kec e preso il suo posto sulle vostre pedana.

100.13 linee: la casa di Ninhursaja a Kec.

101-108.O Urim, toro in piedi tra le canne umide, E-CCI-nu-JAL (Casa invio luce alla terra (?)), Vitello di una grande mucca, ...... luce del cielo santo, .... .., trappola deposto in un nido, Urim, contenitore alimentare tutte le terre, sei un santuario in un luogo puro, terra di An - o casa di Suen, al vostro fronte un principe, alle spalle un righello, la vostra sala da pranzo con adab canzoni, il tuo grande, sala santa banchetti con CEM e ala batteria! La luce proveniente da voi e la vostra vera Signoria è un prezioso destino.

109-117. Jipar, Santuario principesco dei santi poteri divini, splendente come il sole ......, E-CCI-nu-jal, raggiante al chiaro di luna, che esce in Terra, ampia luce di mezzogiorno che riempie tutte le terre, casa, il vostro piattaforma è un grande serpente, una palude di serpenti. La vostra fondazione è la Abzu, cinquanta di numero, e il engur, in numero di sette, un santuario che guarda al cuore degli dei. Il tuo principe, il principe che prende le decisioni, la corona del vasto cielo, il sovrano del cielo, Acimbabbar, ha eretto una casa nella vostra zona, o santuario Urim, e preso posto sulle vostre pedana.

118.17 linee: la casa di Nanna a Urim.

119-128.O E-Mu-mah (casa con un magnifico nome), montagna di aumento dei cieli, i fianchi sacri e la tua grande fondazione sono un prezioso destino. Interni completo con principeschi poteri divini, una luce raggiante che brilla, edicola con le spalle al cielo blu e la vostra fronte prominente a tutte le persone, nel Land rappresenta un accordo vincolante e una singola traccia. Magnifico fiume con la bocca aperta che riunisce i vostri ...... poteri divini, la vostra base è grande in suggestione, una collina giusto coltivati ​​in un luogo ampio. Il tuo nobile dimora di splendore con tutti i poteri divini di princeship, ......, gridando ......; casa di festa, la piattaforma allieta gli insediamenti.

129-133.Casa, il tuo principe Culgi ha reso grande e più principesca. Il perfetto e magnifico ......, il vento forte e grande, ornata con i poteri divini, determinando il destino, Culgi di An, ha eretto una casa nella vostra zona, o E-hursaj (House, che è una collina), e preso posto sulle vostre pedana.

134.15 righe: addizione: E-hursaj di Culgi in Urim.

135-139.O città, ...... dal Abzu come orzo, pianura nuvoloso, prendendo i poteri divini dal suo seno, Kuara, vostra fondazione e solo sala banchetti, il signore che non si tira indietro i suoi beni è pronta per l'ammirazione. Sette Saggi hanno ampliato per voi dal sud alle regioni montagnose.

140-145.Il tuo principe, il più prezioso principe Asarluhi, il più prezioso, è un guerriero, nato un nobile principe, un leopardo che afferra la preda. Egli è come un temporale accorrente percosse la terra dei ribelli. Finché rimane disobbedienti, versa saliva su di esso. Asar-alim-nuna, il figlio del Abzu, ha eretto una casa nella vostra zona, o casa Kuara, e preso posto sulle vostre pedana.

146.11 linee: la casa di Asarluhi a Kuara.

147-156.O E-gud-du-auto (Casa con numerosi buoi perfetto) di santa NIR pietra, in cui il suo sovrano siede, sollevando una magnifica decorazione porta per il figlio principesco, il cui olio migliore multa è santa e ben preparato, Ja-bora ( Camera di bocce), santi bestiame penna mucche al pascolo con Munzer piante, il tuo principe è un grande toro selvaggio, un tripudio elefante nella propria forza, una mucca selvaggia corna crescono e e dilettandosi nelle sue corna lucenti. Il sacerdote incantesimo delle lingue opposte che hanno messo le nuvole nel cielo, la tempesta, che ruggisce nel cielo, come il dare luce del sole ...... alla terra, Ningublaga, figlio di Nanna, ha eretto una casa nella vostra zona, O Ki-abrig, e preso il suo posto sulle vostre pedana.

157.10 righe: la casa di Ningublaga a Ki-abrig.

158-167.O santuario, grande santuario fondato un bestiame penna, piccola città splendente di Suen, Kar-zida (Pure banchina), il vostro interno è un luogo potente, la sua fondazione è santo e pulito. Luogo di culto, il tuo jipar è fondata in purezza. La vostra porta è di forte rame istituito in un posto fantastico. Lowing bestiame penna, si sollevano le corna come un toro. Il tuo principe, il signore del cielo in piedi nella gioia, ...... a mezzogiorno e ......, Acimbabbar, ha eretto una casa nella vostra zona, o Kar-zida, e preso posto sulle vostre pedana.

168.10 linee: la casa di Nanna a Gaec.

169-177.O casa che esce dal cielo, splendente nella Kulaba, santuario E-babbar (brillante casa), brillante toro, sollevare il collo per Utu che ...... nel cielo! Le vostre corna lucenti sono aggressivi, santo e brillante. Tenendo una barba di brillanti lapislazzuli, ......, il tuo principe, la luce del sole possente, il signore che ...... la parola vera, che illumina l'orizzonte, che alleggerisce il cielo del ...... volta, Utu, il sovrano di E-babbar, ha eretto una casa nella vostra zona, o casa Larsam, e preso posto sulle vostre pedana.

178.9 linee: la casa di Utu a Larsam.

179-185.O Enegir, grande tubo di libagione, tubo libagioni agli inferi di Ereckigala, Gudua (ingresso agli inferi) di Sumer, dove si raccoglie l'umanità, e-Gida (casa Long), nella terra tua ombra ha allungato sopra i principi della terra. Il tuo principe, il seme del gran signore, il sacro uno dei grandi malavita, partorito dal Ereckigala, giocando rumorosamente sulla zanaru strumento, dolce come la voce di un vitello, Ninazu delle parole della preghiera, ha eretto una casa a la vostra zona, o casa Enegir, e preso il suo posto sulle vostre pedana.

186.7 linee: la casa di Ninazu a Enegir.

187-196.O luogo primordiale, montagna profondo fondata nel modo, santuario, luogo abile terrificante che giace in un pascolo, un terrore la cui nobile modi nessuno può capire, Jicbanda, collo magazzino, maglie netto, catene della grande malavita da cui nessuno può sfuggire, il tuo esterno è risuscitato, prominente come un laccio, il vostro interiore è dove sorge il sole, dotato di ampio diffusione abbondanza. Il tuo principe è il principe che tende la mano pura, il santo del cielo, con i capelli rigogliosa e abbondante appeso alle sue spalle, Signore Ninjiczida. Ninjiczida ha eretto una casa nella vostra zona, o Jicbanda, e preso posto sulle vostre pedana .
197.10 linee: la casa di Ninjiczida a Jicbanda.

198-203.O casa con le grandi potenze divine di Kulaba, ......, la sua piattaforma ha fatto il grande fiorire santuario. Frutta verde fresca, meraviglioso, pieno di maturazione, scendendo dal centro del cielo, santuario costruito per il toro, E-ana (Casa del cielo), la casa con sette angoli, con sette fuochi alzato di notte-tempo, geodetici sette piaceri ( ?), la vostra principessa è all'orizzonte puro.

204-208.La tua donna Inana che ......, che adorna la donna e copre la testa dell'uomo con un panno, quello con un brillante ...... Suh corona, il drago di Nijin-vaso, la regina del cielo e terra, Inana, ha eretto una casa nella vostra zona, o E-ana, e preso il suo posto sulle vostre pedana.

209.11 linee: la casa di Inana a Unug.

210-219.O casa dove le erbe brillanti sono sparsi sul letto di fiori, il letto-camera di santa Inana, dove la padrona di pianura rinfresca se stessa! Muratura E-muc (House che è il quartiere), è fiorito e santo, la sua ...... argilla stabilito per colui che tende le pecore sulla pianura. La vostra ...... casa di Arali (House che è il mondo inferiore) dà ombra (?) Al pastore. Il tuo principe, un leone furioso in pianura, la cuba gioiello della Padrona il cui seno è santo e meraviglioso, il signore che è santo di Inana marito, Dumuzid, il sovrano di E-muc, ha eretto una casa nella vostra zona, o Bad -tibira, e preso posto sulle vostre pedana.

220.10 righe: la casa di Dumuzid a Bad-tibira.

221-228.O E-igizu-uru (Casa, il tuo viso è potente), con un sacco provenienti da dentro, la tua camera ben fornito è una montagna di abbondanza. Casa, il tuo profumo è un mucchio di viti. Il tuo vero ministro è un leader in cielo. Casa, la tua principessa è prominente tra gli dei, il vero ministro di E-ana che tiene uno scettro sacro in mano. Nincubur, il vero ministro di E-ana, ha eretto una casa nella vostra zona, o E-akkil (Casa di lamento), e prese il suo posto sulle vostre pedana.

229.8 linee: la casa di Nincubur a Akkil.

230-235.O città, fondata su una pedana in Abzu, stabilito per i riti del ICIB sacerdoti, delle case dove incantesimi del cielo e della terra sono recitati, 4 linee frammentarie

236-238....... Lustrazione acqua nel santo cielo e sulla terra pura. Ningirim, la padrona di acqua lustrazione splendente, ha eretto una casa nella vostra zona, o casa Murum, e preso il suo posto sulle vostre pedana.

239.9 linee: la casa di Ningirim a Murum.

240-248.O E-Ninnu (Casa di 50), la mano destra di Lagac, soprattutto nel Sumer, l'uccello che guarda Anzud sul monte, il car-ur arma di ...... Ninjirsu, ...... in tutto terre, la forza della battaglia, una tempesta terribile che avvolge gli uomini, dando la forza della battaglia al Anuna, i grandi dèi, edificio in mattoni a cui viene determinato tumulo sacro destino, bella come le colline, il tuo canale ...... , la tua ...... soffiando in opposizione (?) al vostro cancello rivolto verso Iri-kug, vino viene versato in santa di An belle ciotole di cui all'aria aperta.

249-254.Qualunque cosa entra voi è senza pari, qualunque cosa lascia perdura. ......, Terrificante facciata, casa di splendore, un luogo di giudizio raggiungere cui Lord Ninjirsu ha riempito di grande suggestione e di terrore! Tutte le Anuna dèi frequentano i vostri grandi bere-attacchi.

255-261.Il tuo principe, una tempesta infuria che distrugge le città in terre ostili, il tuo sovrano, un bue selvatico terrificante che si manifesterà la sua forza, un leone terrificante che spacca teste, il guerriero che escogita strategie signoria e raggiunge la vittoria nella regalità, il potente, il grande guerriero in battaglia, il signore senza rivali, il figlio di Enlil, Signore Ninjirsu, ha eretto una casa nella vostra zona, o E-Ninnu, e preso posto sulle vostre pedana.

262.22 linee: la casa di Ninjirsu a Lagac.

263-270.O Iri-kug (città santa), santuario di santa An, che ha causato il seme umano di venire avanti, chiamata da un buon nome, dentro di te è il fiume di calvario, che rivendica l'uomo giusto. E-jalga-sud (House che diffonde consiglio lungo e in largo), magazzino che possiede eternamente argento e lapislazzuli, E-tar-Sirsir, da cui le decisioni ei poteri divini vengono avanti, dove l'eroe compie obbedienza, la tua principessa, la principessa misericordiosa della Terra, è il madre di tutte le terre. La donna, il grande guaritore della testa nera che determina il destino della sua città, il primogenito figlia di santa An, la fanciulla, Madre Bau, ha eretto una casa nella vostra zona, o casa Iri-kug, e presi il suo posto sulle vostre pedana.

271.8 linee: la casa di Bau in Iri-kug.

272-281.O casa, mucca selvaggia ......, città che appare nello splendore adorna per la principessa, Sirara, grandi e principesco luogo, la vostra ...... per il santuario, la vostra signora Nance, una grande tempesta, un potente inondazione, nato sulla riva del mare, che ride sulla schiuma del mare, che interpreta l'acqua del diluvio, che ......, Nance, il ...... signora, ha eretto una casa nella vostra zona, o casa Sirara, e preso il suo posto sulle vostre pedana.

282.10 linee: la casa di Nance a Sirara.

283-292.O E-ab-CagA-la (House che si estende per oltre mezzo al mare), costruito in un luogo sacro, Gu-aba, il vostro interno produce tutto ed è un magazzino ben consolidata. Santuario Santo, mucca selvaggia per cui tutto dura, la vostra principessa è Ninjagia, il magnifico ...... hostess, il potente ...... di Padre Enlil, che prende consiglio con Lord Nunamnir. Nato a ......, ...... nel diluvio del mare, come il suo ...... padre un controllore del mare pura, santa Ninmarki ha eretto una casa nella vostra zona, o casa Gu-aba, e preso il suo posto sulle vostre pedana.

293.10 righe: la casa di Ninmarki in Gu-aba.

294-301.O casa Kinirca, adatto per la sua signora, ......, bella come una collina, in piedi accanto alla ziqqurat, casa, ......, luogo clamoroso ad alta voce con la felicità, la casa, la vostra principessa è una tempesta, equitazione su un leone, ....... Eccelso canzone santa e antifona, cantando a gran voce, il bambino, il vero mucca selvaggia, curato al santo petto della madre che l'ha generato, Dumuzid-Abzu, ha eretto una casa nella vostra zona, o santuario Kinirca, e preso il suo posto sulle vostre pedana.

302.7 linee: la casa di Dumuzid-Abzu in Kinirca.

303-310.O E-fresa-Sigsig (Casa con belle ciotole) istituito sotto il cielo, potente sala banchetti, adempiendo (?) I comandi, l'abbondanza di mezzo al mare in ......, al cui santo .... .. c'è preghiera e di gioia. L'uomo fedele ha ampliato E-mah (Magnifica casa), la casa di Cara, per voi in abbondanza. La vostra casa E-mah - di cui principe è il figlio principesco della Mistress - continua in buona fortuna, una zona di abbondanza e benessere (?).

311-313.Colui che organizza i capelli sulla nuca, con lo sguardo di una mucca selvaggia, Cara, che ...... cose buone, il figlio che assegna i poteri divini alla madre, ha eretto una casa nel vostro zona, o casa Umma, e preso il suo posto sulle vostre pedana.

314.11 linee: la casa di Cara a Umma.

315-320.O E-cerzi-guru (Casa vestita di splendore) vestiti con ornamenti di cuba in pietra, grande suggestione, Nijin-vaso di santa Inana, adornata in tutto con i poteri divini che sono vere, Zabalam, santuario della montagna splendente, santuario di. ..... alba, che ha risuonato con piacere (?), la Mistress ha fondato il vostro buon sala banchetti per voi a piacere (?).

321-326.La vostra signora Inana, il ......, la donna singolare, il drago che parla parole ostili a ......, che risplende della luminosità, che va contro il paese dei ribelli, per mezzo del quale il firmamento è fatta bella in La sera, la grande figlia di Suen, santo Inana, ha eretto una casa nella vostra zona, o casa Zabalam, e preso il suo posto sulle vostre pedana.

327.12 linee: la casa di Inana a Zabalam.

328-345.O casa ispirando terrore come un grande leone, rendendo chiara come il giorno delle decisioni per quelli sul altopiano, casa di Ickur, al vostro anteriore è abbondanza, al vostro posteriore è festa. La vostra fondazione è un toro corna, un leone. Personale Santo, tettarella del cielo con la pioggia per l'orzo bene, i pilastri della tua casa sono un toro selvaggio con le corna, spiegate il vostro ......, fondazione e l'aumento elevato, ......, nuvola spessa parete,. ..... serpente, ...... chiaro di luna, ...... Ickur, un diluvio travolgente, ...... una tempesta e sette venti impetuosi, ......, soffiando venti impetuosi , ...... va dalla ......, divide i ...... pendio, diorite, pietre e ....... 2 righe mancanti 1 linea frammentaria

346-350.Il ......, il seme della terra, il ......, il ...... principe, l'ispettore canale del cielo e della terra, il ...... vivente, le numerose persone, il ......, Ickur, ha eretto una casa nella vostra zona, o casa Karkara, e preso posto sulle vostre pedana.

351.23 linee: la casa di Ickur a Karkara.

352-361.O ......, bullone fondata da An, 4 linee frammentarie 1 riga mancante 1 linea frammentarie circa. 2 linee mancanti ...... ha eretto una casa nella vostra zona, o ......, e preso posto sulle vostre pedana.



362. (?) 10 righe: la casa di ...... a .......

363-377.
2 righe mancanti
1 linea frammentario Una ha ...... la vostra piattaforma. E-mah (casa Esaltato), la casa dell'universo, adatto per la sua signora, la tua fronte ispira grande suggestione, il vostro interno è pieno di splendore. Madre Nintur, Enlil e Enki hanno determinato il tuo destino. E-suga (Gioioso (?) Casa), che ......, la vita dei testa nera, An vi ha dato i magnifici poteri divini dall'interno del cielo. Come in Kec, Ninhursaja ha benedetto i vostri sacerdoti mantenendo il santuario nel santo uzga zona. Casa con grandi poteri divini, una piattaforma di puro e lustrazione pulizia, ACGI, il dio della Adab, ha eretto una casa nella vostra zona, o Adab, o casa situata in un canale, o casa Adab, e preso posto sulle vostre pedana.

378.15 righe: la casa di Ninhursaja a Adab.

379-391.O Isin, città fondata da An che ha costruito su una pianura vuota! La sua facciata è potente, il suo interno è costruito ad arte, i suoi poteri divini sono i poteri divini che An ha determinato. Santuario che Enlil ama, luogo dove An e Enlil determinano destini, luogo in cui i grandi dèi cenare, piena di grande suggestione e terrore: tutti i Anuna dèi frequentano i vostri grandi bere-attacchi. La tua principessa, la madre, la Mistress adornata con gioielli di cuba in pietra, che mantiene Nijin-jar del santo luogo, che lega il Suh corona sul nugig sacerdotessa, che fa sì che i sette tettarelle a scorrere per la Nubar sacerdotessa, ha risuonato con sette piaceri (?).

392-394.La vostra signora, il grande guaritore della Terra, Ninisina, la figlia di An, ha eretto una casa nella vostra zona, o casa Isin, e preso il suo posto sulle vostre pedana.

395.16 linee: la casa di Ninisina a Isin.

396-405.O Kazallu, la tua corona giunge al centro del cielo, lucente, ...... oggetto di ammirazione. Il tuo principe è il seme di un toro, generato da un toro selvaggio in ......, un magnifico ...... con gli occhi scintillanti, un signore con i denti di leone, che strappa il vitello con i suoi artigli , che strappa ....... ...... che strappa ......, il ...... che dà forza al ......, il gran signore Numucda, ha eretto una casa nella vostra zona, o Kun-Satu (Soglia della montagna), O Kazallu, e preso posto sulle vostre pedana.

406.10 linee: la casa di Numucda a Kazallu.

407-414.O E-igi-Kalama (House che è l'occhio del Land), la vostra fondazione è saldamente posato, in crescita collina che si erge in linea di massima sulla terra, ...... terra dei nemici, 3 linee frammentarie circa. 1 riga manca ...... ha eretto una casa nella vostra zona, o ......, e preso posto sulle vostre pedana.

415.(?) 8 linee: La casa di Lugal piede in piede.

416-423.O Der (nome accadico, un nome sumero è sconosciuto), avendo cura estrema delle decisioni, ......, sul cancello impressionante e radiante una decorazione visualizza una vipera cornuta e un muchuc abbraccia. Il tuo principe, uno dei leader degli dèi, adatta per dare consigli e grandioso discorso, il figlio di URAC che conosce a fondo i veri poteri divini di princeship, Ictaran, il ...... sovrano del cielo, ha eretto una casa nel vostro zona, O E-dim-gal-Kalama (House che è il grande polo della Terra), e portato il suo posto sulle vostre pedana.

424.8 linee: la casa di Ictaran a Der.

425-435.O E-Sikil (casa puro) la cui pura poteri divini sono supremo in tutte le terre, il cui nome è alto e possente, magnifico dimora del guerriero, santa casa di Ninazu, casa dei santi poteri divini! Casa, i tuoi poteri divini sono puri poteri divini, il vostro lustrazione è una lustrazione pulizia. Il guerriero si rinfresca nella vostra abitazione. Ninazu pranza sulla vostra piattaforma. Il tuo sovrano, il gran signore, figlio di Enlil, è un imponente leone sputare veleno su terre ostili, in aumento come il vento del sud contro le terre nemiche, ringhiando come un drago contro i muri delle terre ribelli, una tempesta che avvolge il disubbidiente e calpestando il nemico.

436-446.Quando grandi passi avanti, nessun malfattore può sfuggire. Quando stabilisce il suo trionfo, le città delle terre ribelli sono distrutti. Quando si acciglia, la loro gente sono gettati nella polvere. Casa, il vostro principe è un grande leone da cui artigli del nemico si blocca. Il tuo sovrano è un terribile, violenta tempesta, il vigore della battaglia, in combattimento ...... come un ...... con uno scudo sul braccio alto, una rete sul popolo diffuso dalla cui raggiungere il nemico non può sfuggire. Quando il grande signore è splendente, la sua magnificenza non ha eguali. Il vero seme nato della grande montagna e Ninlil, il tuo sovrano, il guerriero Ninazu, ha eretto una casa nella vostra zona, o E-Sikil, o Ecnunna, e preso posto sulle vostre pedana.

447.22 linee: la casa di Ninazu a Ecnunna.

448-455.O casa costruita nel pienezza, Kic, alzando la testa tra le potenze divine principesco, di regolamento stabilito, il vostro grande fondazione non può essere disperso. Il tuo plinto è una vasta nube opprimente che galleggia in mezzo al cielo. Il vostro interno è un'arma, una mazza decorata con ....... tua destra fa tremare le montagne, sinistra si dirada il nemico. Il tuo principe, potente e magnifica, una grande tempesta sopraffare la terra, ispirando grande e terribile timore, il tuo sovrano, il guerriero Zababa, ha eretto una casa nella vostra zona, o E-dub (casa Storage), o casa Kic, e prese il suo posto sulle vostre pedana.

456.8 linee: la casa di Zababa a Kic.

457-466.O E-jickecda-Kalama (Casa che è il vincolo della Terra), toro ...... grande forza tra gli dei, terrificante mucca selvaggia, toro selvaggio che provoca lamento, Gudua, la vostra è una banchina banchina basso che conferisce acqua, il vostro interno è abilmente costruita, la vostra mazza è una ...... mazza rilasciato dal cielo, la piattaforma è una piattaforma brillante estende su Meclam. Il tuo principe, il Dio potente, il sovrano del Meclam, il feroce dio degli inferi, il sovrano di Ud-cuc (Tramonto), Nergal, Meclamta-EA, ha eretto una casa nella vostra zona, e preso posto sulle vostre pedana .

467.10 linee: la casa di Nergal a Gudua.

468-477.O potente Urum dove Suen pronuncia giudizio, E-ab-lua (Casa con brulicanti bestiame), a livello bestiame-yard, Acimbabbar agisce come il vostro pastore. Casa, il mio sovrano, il tuo scettro arriva al cielo, ...... alla terra, chiaro di luna ......, celebrazione, il tuo ...... può ...... la luce. Il tuo principe, il principe della santa celebrazione, ......, che appare nel cielo color lapislazzuli, una celebrazione, a cui l'eroe è un omaggio ......, che illumina la Terra, .... .. Suen, ha eretto una casa nella vostra zona, o casa Urum, e preso posto sulle vostre pedana.

478.10 linee: la casa di Suen a Urum.

479-488.O Zimbir, pedana su cui Utu siede quotidiano, E-nun-ana (Casa del principe del cielo), stella del cielo, corona partorito dal Ningal, casa di Utu, il tuo principe, il ...... del universo, riempie il cielo e la terra. Quando il Signore dorme, la gente dorme; quando si alza, il popolo insorge. Il toro ...... e il popolo si prostrano. Prima Utu il pascolo mandrie ....... La testa nera hanno bagnato prima di lui, la Terra ha ...... prima di lui. Egli misura i poteri divini - il vostro santuario è un diluvio.

489-492.Pronunciare giudizio dove sorge il sole, potente luce del sole, con una barba, legando il suh corona di notte, Utu, il sovrano di E-babbar (casa brillante), ha eretto una casa nella vostra zona, o casa Zimbir, e preso il suo seduta sulle vostre pedana.

493.14 linee: la casa di Utu a Zimbir.

494-499.O E-hursaj (House che è una montagna) bella come verde, ...... (Il nome sumero di questa città è sconosciuta), il vostro interno è pienezza. Nel luogo in cui il destino è determinato a determinare il destino. Possa la corona portare gioia alla vostra piattaforma. Possano le vostre radici brillano come un immenso sajkal serpente nelle vostre sante fondazioni.
500-505.Madre Nintur, la signora della creazione, svolge il suo compito all'interno del vostro luogo buio, legando il vero Suh corona al re appena nato, l'impostazione della corona sul Signore appena nato che è sicuro in mano. La levatrice del cielo e della terra, Ninhursaja, ha eretto una casa nella vostra zona, o casa ......, e preso il suo posto sulle vostre pedana.

506.12 linee: la casa di Ninhursaja a .......

507-513.O Ulmac, terreno superiore, ...... della Terra, terrificante leone percosse un toro selvaggio, al netto si estende su un nemico, rendendo il silenzio caduta su una terra ribelle sul quale, fino a quando rimane insubmissive, saliva viene versato! Casa di Inana di argento e lapislazzuli, un magazzino costruita in oro, la tua principessa è un arabu uccello, la Signora del Nijin-jar.

514-518.Schierati in battaglia, giubilante (?) Bella, pronta con i sette mazze, lavare i suoi strumenti per la battaglia, aprendo la porta della battaglia e ......, quello estremamente saggio del cielo, Inana, ha eretto una casa nel vostro zona, o casa Ulmac, e prese il suo posto sulle vostre pedana.

519.12 linee: la casa di Inana a Ulmac.

520-523.O casa, il braccio destro, ascia riducendo le terre ribelli, scavando le loro verdi campi, 2 linee frammentarie

524-527.Il tuo principe, il guerriero che ......, che sconfigge (?) Tutto in battaglia, esultante ......, Aba, il dio della Agade, ha eretto una casa nella vostra zona, o casa Agade, e preso posto sulle vostre pedana.

528.8 linee: la casa di Aba in Agade.

529-534.O casa di stelle, luminose e-zagin (Lapis lazuli casa), raggiungendo in tutti i paesi, che stabilisce ...... nel santuario, Erec! I signori primordiali alzano la testa a voi ogni mese. ...... L'impianto di potassa, grande Nanibgal, Nisaba, ha portato poteri divini dal cielo e aggiunto ai tuoi poteri divini.

535-542.Santuario istituito per ......! Per la vera donna che possiede la saggezza superiore, lenitivo ...... e aprendo la bocca, consultando sempre una tavoletta di lapislazzuli, dando consigli a tutte le terre, la vera donna, l'impianto di potassa santo, nato dalla penna di canna, si applica la misura al cielo e inserisce il campione di corda sulla terra - per Nisaba essere lode!

543-544.Il compilatore delle tavolette era En-Hedu-ana. Mio re, qualcosa è stato creato, che nessuno ha creato prima.
 
545.14 linee: la casa di Nisaba a Erec.


[Fonte - Catalogo  ETCSL ( The Electronic Text Corpus of Sumerian Literature )]

Nessun commento:

Posta un commento